lunedì, maggio 15, 2006

009 - Come creare un Video Podcast 002

Benvenuti alla seconda lezione dedicata al Video Podcasting.

Oggi affrontiamo il tema degli strumenti necessari a realizzare un podcast, e in particolare un video podcast.

Primo passo e' registrare.
Se il nostro obiettivo e' registrare e pubblicare audio e' possibile utilizzare molto semplicemente un registratore Mp3 come Iriver.
Se volete registrare qualcosa di piu' complesso o mixazre con brani musicali, inserire intermezzi, e' necessario utilizzare software ad hoc.
Posso consigliarvi Audacity, un software semplice ma efficace, mentre per i piu' esigenti Epodcast Creator. Epodcast creator vi permette di controllare l'editing e di pubblicare in formato gia' ottimizzato per il podcasting. Crea addirittura il file RSS che vi serira' per pubblicare il file.

Per quanto riguarda il video - per video intendiamo, in questo caso, lo screen capturing e non la ripresa video con videocamera, anche se molte delle informazioni che passeremo in queste lezioni possono essere utilizzate per entrambi - i software piu' interessanti sono due.
Adobe / Macromedia Captivate molto semplice da usare, permette di registrare lo schermo e di pubblicare in diversi formati. E' anche possibile editare il filamto aggiungendo effetti come call out o testo.

Quello che credo uno dei migliori software per lo screen capturing e' Camtasia Studio, distribuito dall Techsmith.
Camtasia permette uno screen capturing, una facilita' di editing e di pubblicazione che ha pochi rivali.
In particolare permette effetti quali lo zoom e il riposizionamento dello shermo, in fase di editing, oltre all'uso di testi e call out di vario genere.
Permette anche di editare o creare file audio separatamente e di mixarli insieme al video nell'ambiente di editing.
Per la pubblicazione supporta molti formati tra qui QuickTime, Flash Video e AVI.

Nella prossima puntata entreremo piu' nel dettaglio di Camtasia e vedremo come settare uno screen capturing in pochi minuti.

Lezione 009